Gli organi societari dell’Associazione Ticinese Pavimentazioni Stradali (ATIPS) sono: l’Assemblea, il Comitato e l’Ufficio del revisiore.
L’Assemblea ordinaria è l’organo supremo dell’associazione, la quale designa il Presidente e i membri di comitato e le altre cariche societarie. L’Assemblea è convocata annualmente dal Comitato per l’Assemblea Generale Ordinarie ed è ulteriormente convocata durante l’anno per le questioni di importanza su richiesta del Comitato.
La gestione dell’ATIPS è affidata a un comitato nominato dall’Assemblea che resta in carica tre anni, composto dal Presidente e da due membri.
Ruolo del Comitato, che si riunisce su convocazione del Presidente, ogni qualvolta le circostanze lo richiedano, è l’amministrazione dell’Associazione e di applicare le decisioni e la politica associativa dell’assemblea.
Il Comitato rappresenta l’Associazione nei confronti di terzi, garantendo l’osservanza degli statuti e dei regolamenti. Inoltre dirige, coordina e sorveglia l’attività del segretariato.
L’ufficio è composto da due revisori dei conti nominati dall’Assemblea che devono sottoporre ogni anno all’Assemblea un rapporto scritto sui conti e il bilancio, formulando eventuali proposte.