TIPOLOGIA D'ASFALTO

Oltre 100 tipi di asfalto

Le attuali tecnologie permettono di creare e differenziare la produzione di asfalti in base alle singole necessità.

Questo ha assicurato nel tempo una crescente diversificazione del prodotto, fino a raggiungere attualmente oltre 100 tipologie di asfalti.
Negli ultimi anni, infatti, si sono registrati decisi investimenti nel campo, con lo scopo ovviamente di rendere più sicuri ed ecocompatibili i chilometri che quotidianamente percorriamo.
Nuove tecnologie in grado di migliorare la sicurezza degli automobilisti, abbattere le emissioni di gas serra, aumentare la durabilità: sono solo alcuni degli ultimi e più innovativi prodotti nati da costanti e regolari investimenti nella ricerca.
In base alle esigenze dei singoli territori che variano dalle condizioni ambientali, atmosferiche o dalla necessità di realizzare percorsi urbani piuttosto che di montagna o autostradali, annoveriamo  veramente una molteplicità di asfalti con caratteristiche, composizione e struttura assolutamente uniche e irripetibili.
Da quelli drenanti ai fonoassorbenti, passando per i macrorugosi, gli asfalti fusi, gli asfalti colorati, gli splittmastix, quelli tradizionali e  quelli che vengono poi colati con malte cementizie.
Questi sono solo alcuni dei più comuni e diffusi prodotti studiati e sviluppati per venire incontro alle sempre più diversificate e molteplici esigenze delle singole realtà locali.

Diversi tipi di asfalto in Ticino

Con un territorio molto variegato (zone pianeggianti e molto soleggiate al sud, valli fredde e interessate da importanti escursioni termiche al nord) e delle arterie molto trafficate, il Ticino si caratterizza per un uso piuttosto intensivo delle pavimentazioni stradali.
Sono richieste delle pavimentazioni di qualità, capaci di garantire adeguata sicurezza pure in condizioni atmosferiche difficili e su strade molto sollecitate.

Ngli ultimi anni nel nostro Cantone hanno sempre più preso piede gli asfalti semi-densi chiamati anche SDA(Semidichtes Asphalt).
Sia sulle arterie autostradali che nelle zone residenziali hanno potuto dimostrare delle buone caratteristiche fonoassorbenti e una discreta durata di vita.
Nelle zone di montagna vengono invece posate delle pavimentazioni più chiuse e con bitumi più molli, che permettono di meglio resistere alle sollecitazioni dei climi freddi.

GLI ASSOCIATI

Franco Rossi SA
TORNA SU