L’Associazione Ticinese Pavimentazioni Stradali (ATIPS) è un’associazione (secondo gli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero) che riunisce le imprese attive nel settore delle pavimentazioni stradali in Cantone Ticino.
Costituita nel 1937 da quattro storiche imprese, la Catrame e Porfido SA di Chiasso, la SPALU di Lugano, la Marco Grassi di Locarno e la Industrie Chimiche Riunite di Chiasso. Oggi raggruppa le più importanti imprese ticinesi del settore con l’obiettivo di tutelarne gli interessi professionali, morali ed economici dei suoi associati.
Scopo dell’Associazione è di raggruppare i professionisti del settore delle pavimentazioni stradali e promuovere la collegialità tra i suoi membri, consigliandoli e orientandoli sui problemi tecnici ed economici, proponendosi come punto di riferimento sicuro ed affidabile di fronte a committenti pubblici e privati, organizzazioni sindacali e altre organizzazioni professionali, sorvegliando la corretta applicazione delle norme sugli appalti e dei contratti collettivi di lavoro.
L’Associazione Ticinese Pavimentazioni Stradali (ATIPS) è al servizio dei suoi associati e più in generale al servizio di studi tecnici e d’ingegneria per consulenze tecniche, normative ed economiche, promuovendo lo sviluppo tecnologico del settore sia nella ricerca e sperimentazione che nell’allestimento di leggi e prescrizioni.
L’Associazione Ticinese Pavimentazioni Stradali (ATIPS) promuove e sostiene la formazione professionale attraverso corsi e seminari dedicati..