Il costruttore e la costruttrice stradale si occupano della costruzione e della manutenzione di strade, piazze e vie. Posano il manto stradale manualmente o con l'ausilio di appositi macchinari, nonché canalizzazioni, condotte e bordure di marciapiede.
I costruttori stradali si occupano dei lavori manuali sul cantiere e manovrano attrezzi e macchinari necessari per la costruzione stradale.
Nell'ambito urbano, provvedono inoltre alla sistemazione dei campi sportivi, delle zone pedonali, delle piazze, delle piste ciclabili, ecc.
Nella loro attività è pure compresa la manutenzione delle strade, la posa di condotte dei servizi industriali (acqua, elettricità, gas, telefono, televisione, ecc.) e i lavori di pavimentazione delle strade.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
La coordinazione e la cooperazione tra i differenti luoghi d'apprendimento, riguardo a contenuti, metodi di lavoro, tempistiche e consuetudini del mestiere sono premesse importanti per la riuscita della formazione di base. Gli apprendisti devono essere sostenuti nel corso dell'intera formazione a relazionare tra loro la teoria e la pratica. Una collaborazione tra i luoghi d'apprendimento è dunque indispensabile, la trasmissione delle capacità e competenze un compito comune. Ogni singolo luogo d'apprendimento fornisce il proprio contributo considerando il contributo degli altri. Attraverso la collaborazione ogni luogo d'apprendimento può continuamente verificare il proprio contributo ed ottimizzarlo. Questo porta a un miglioramento della formazione professionale di base.
La formazione avviene nei tre luoghi di formazione:
Durata: 3 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi al Centro Professionale di Mendrisio (ex SPAI) di Mendrisio, 1 giorno alla settimana.
Materie principali d'insegnamento: conoscenza dei materiali e delle costruzioni; calcolo professionale; disegno e misurazioni; conoscenza dei macchinari; costruzione stradale; cultura generale; ginnastica e sport.
Corsi interaziendali: i corsi interaziendali (50 giornate) sono organizzati dalle associazioni professionali di categoria, completano inoltre la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di COSTRUTTORE STRADALE o COSTRUTTRICE STRADALE.
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base nel campo "costruzione delle vie di traffico" del 1° novembre 2013)
Durata: 2 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi al Centro Professionale di Mendrisio (ex SPAI) di Mendrisio, 1 giorno alla settimana.
Materie principali d'insegnamento: organizzazione e sicurezza; esecuzione dei lavori; competenze operative specifiche; cultura generale; ginnastica e sport.
Associazione Ticinese Imprese di Pavimentazioni Stradali (ATIPS)
c/o ing. Martino Sulmoni (responsabile formazione)
Via Montalbano, 19
6855 Stabio
Tel: 079 789 38 46
Mail: martino@martinosulmoni.ch
Centro Formazione Professionale SSIC-TI - Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel: 091 735 23 40
E-mail: fedra@ssic-ti.ch
Sito web: www.ssic-ti.ch
CPT - Centro Professionale Tecnico - Mendrisio
(ex SPAI - Scuola Professionale Artigianale e Industriale)
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel: 091 816 40 11
E-mail: decs-cpt.mendrisio@edu.ti.ch
Sito web: www.cptmendrisio.ti.ch
Il sito dell’orientamento professionale potrà darvi ulteriori informazioni utili.
La pagina dedicata alla formazione come costruttori stradali (AFC) è reperibile al link: https://orientamento.ch/dyn/show/1900?id=906